Keplero, l’alleato perfetto per fare manutenzione predittiva!
Tante le aziende che hanno scelto di rivolgersi a Keplero per migliorare il ciclo produttivo grazie ad un progetto di manutenzione predittiva. I vantaggi? Evitare sprechi, possibili guasti, aumentare la redditività. Keplero, la piattaforma web nata per la realizzazione di progetti e infrastrutture legati al mondo IoT, aiuta così le aziende a gestire la complessità dei processi relativi alla manutenzione predittiva, al monitoraggio dei dati energetici e di produzione, all’automazione di sistemi produttivi ed industriali.
La manutenzione predittiva implica il monitoraggio dello status dei macchinari in modo tale da prevenire malfunzionamenti, irregolarità che possono costituire il rischio di fermi macchina.
Le aziende che intendono avvalersi della manutenzione predittiva possono trovare in Keplero la piattaforma adatta a soddisfare le proprie esigenze, considerando alcuni elementi tecnologici non ovvi, ma nativi in Keplero:
🔸 I dati generati da device e sensori sono reperiti con semplicità e diffusi in tempo reale alle applicazioni di monitoraggio.
🔸 I dati convergono in sistemi di analisi per essere convertiti in informazioni e confrontati con specifici indicatori.
🔸 Dall’analisi dei dati si riesce a ricavare quel bagaglio di conoscenza necessaria per individuare guasti, e da cui derivano varie azioni che costituiscono la parte operativa della manutenzione predittiva.
Perché scegliere Keplero?
La piattaforma IoT Keplero ha un’architettura modulare che scinde lo strato logico di acquisizione da quello di elaborazione e da quelli di storage e presentazione. È, infatti, composto da diversi moduli, come ad esempio il power flow, la dashboard designer e analitiche real-time, consentendo anche di realizzare cruscotti differenti, analisi self-service, e configurare processi di automation management.
Rivolgersi a Keplero vuol dire poter applicare facilmente ai dati in input tecniche di manutenzione predittiva fino ad arrivare all’automazione di sistemi produttivi e industriali. La piattaforma garantisce il reperimento e l’elaborazione in real-time dei dati derivanti da qualsiasi processo produttivo. La finalità è quella di controllare regolarmente le attività, ridurre al minimo lo spreco di risorse e sostenere il processo decisionale.
Nelle ultime versioni della piattaforma, inoltre, sono state inserite nuove funzionalità, quelle di mining e machine learning – l’apprendimento automatico- da poter attuare in tempo reale sui dati in input come funzioni native dello strumento. Il machine learning, in modo particolare, è una delle tecniche che ha favorito la manutenzione predittiva. Ha permesso alle aziende di individuare in maniera più funzionale ed efficace i modelli nei dati raccolti attraverso l’IoT per prevedere, ad esempio, eventuali malfunzionamenti di un componente.
Per ottenere un sistema di supporto alle decisioni realmente utile e adatto al contesto aziendale è necessario riuscire ad ottenere i dati giusti nel momento giusto.
Come fare manutenzione predittiva con Keplero?
Keplero ha la caratteristica di non essere verticale su un particolare settore, ma si adatta bene a tutte le situazioni, specialmente industriali, in cui è importante fare monitoring e manutenzione predittiva. Sono tanti i progetti fatti finora in questa direzione, come quello relativo al monitoraggio di satelliti: grazie a questo progetto viene dato all’utente la possibilità di effettuare delle analisi di vario tipo sui satelliti su cui si desidera operare.
Un altro esempio di applicazione è nel settore manifatturiero. In questo caso Keplero ha avuto un ruolo più ampio di interfaccia con la linea produttiva: sono state monitorate le performance dei robot in una linea produttiva non solo attraverso le metriche già fornite dai robot stessi, ma abbiamo proceduto anche aggiungendo sensori esterni al macchinario con l’obiettivo di fare manutenzione predittiva e monitoraggio in tempo reale del ciclo produttivo.
K-Newsletter