Asset Tracking… Cos’è.
È un sistema di tracciamento intelligente che monitora e localizza, in tempo reale, i movimenti degli asset di un’organizzazione. È un processo capace di comunicare informazioni ben precise come la posizione di persone ed oggetti, la modalità di utilizzo dei dispositivi, la verifica e l’aggiornamento dello stato degli asset stessi. Il tracciamento viene garantito dall’integrazione fra i sistemi di management, di field services e di pianificazione.
Come avviene il tracciamento?
In un sistema di Asset Tracking vengono usati barcodes e QRcodes o tecnologie più avanzate come tag RFID, NFC, sistemi GPS e Bluetooth Low Energy (BLE). Grazie a queste tecnologie, le aziende sono costantemente aggiornate su tutti i propri asset e i relativi spostamenti in qualsiasi momento. Ne deriva una grande sorgente di dati indispensabile per accertarsi che ogni risorsa sia al sicuro ed ottimizzarne la gestione.
Asset Tracking con Keplero
Keplero offre soluzioni di tracciamento intelligente in real-time grazie al supporto di tecnologie come tag RFID, NFC, reti LoRaWAN, Bluetooth Low Energy (BLE) e sistemi GPS. Con Keplero le aziende possono diminuire i tempi necessari alla localizzazione degli asset, migliorare la manutenzione, ridurre i rischi legati alla sicurezza, diminuire gli errori dovuti alle imprecisioni delle procedure manuali ed ottenere un monitoraggio costante, programmando regole di monitoraggio automatico secondo qualsiasi necessità. La soluzione Industrial IoT risponde a tutte le esigenze di localizzazione indoor e outdoor.
I vantaggi
🔸 Mappatura in tempo reale degli asset
🔸 Riduzione di errori e guasti
🔸 Maggior produttività e sicurezza