Architettura di Keplero
Keplero si basa su un’architettura modulare in cui tutti gli strumenti di gestione e sviluppo sono integrati all’interno di un’interfaccia web semplice ed intuitiva. Permette di realizzare applicativi verticali che ne estendono le funzionalità e campi di applicazione. Keplero facilita l’acquisizione e l’elaborazione in tempo reale di dati provenienti da qualsiasi processo produttivo, industriale e operativo.
La piattaforma Keplero è sviluppata con tecnologia open source matura e stabile per renderla altamente integrabile e adatta a soddisfare requisiti di sicurezza e affidabilità di livello corporate.
Integration Layer module
Modulo di acquisizione e integrazione della piattaforma. L’integration layer permette di connettere la soluzione Keplero con innumerevoli e diverse tipologie di fonti dati in maniera asincrona e mediante i più diffusi protocolli (http/s, tcp, udp, snmp, modbus, canbus, mqtt, imap/smtp ed altri) ed interfacce applicative tra cui RESTFul, SOAP, JDBC, JMS, OCPP.
Core module e Tools
Fornisce diversi sottosistemi di elaborazione dati, tra cui un motore software di correlazione eventi (Complex Event Processing) mediante il quale è possibile definire logiche di elaborazione e correlazione dei dati in real-time con prestazioni ottimali. Il motore può essere programmato direttamente attraverso i tool di sviluppo web anche in modalità zero coding.
Event Modeler
Tool che permette di mappare,
modellare e gestire gli eventi
+ More
L’Event Modeler tool è un tool di modellazione e gestione di tutti i tipi di evento acquisibili dalla piattaforma. Con EM puoi definire gli eventi e della sua la loro struttura in modo del tutto indipendente dal canale di acquisizione…cioè? Cioè dopo aver definito come è strutturato un dato, sarà la piattaforma a riconoscerlo, utilizzando uno qualsiasi dei tanti protocolli di comunicazione disponibili.
Power Flow e Rule Editor tools
Tool grafici di creazione, monitoraggio
e gestione delle regole
+ More
Rule Editor è il tool che permette di definire le logiche di elaborazione real-time dei dati attraverso scrittura di regole. Le regole sono equiparabili ad istruzioni che vengono trasmesse al motore per comunicargli cosa fare ogni volta che vengono ricevuti dei dati. Per ciascun dato ricevuto sono applicabili un numero illimitato di regole che possono agire sia in parallelo che in cascata per creare dei veri e propri algoritmi. Con Power Flow puoi creare regole attraverso funzionalità drag and drop, senza la necessità di conoscere nessun linguaggio di sviluppo. Una volta disegnato il flow, è possibile salvarlo e mandarlo in esecuzione in modo semplice e veloce. Ci pensa lui a tradurre tutto in EPL! Inoltre, dispone di una ricca libreria di Connettori, Operatori e Azioni e di un’architettura facilmente estensibile che permette la realizzazione di componenti custom.
L’attivazione delle regole in sequenza permette di creare il tuo algoritmo. Ad ogni step, ogni comando permette di selezionare e ripulire i dati in ingresso in modo da passare al comando successivo solo i dati rilevanti per il business. Gli algoritmi creati possono essere salvati come template ed utilizzati per diversi scopi. Si può decidere, inoltre, in autonomia quali algoritmi attivare e quali no. Infine, si possono utilizzare componenti specifici dedicati al mondo dei Big Data, all’industria ed all’IA.
Dashboard Designer
Tool grafico per la realizzazione
delle analitiche
+ More
Dashboard Designer tool, per la realizzazione di dashboard la piattaforma Keplero mette a disposizione lo strumento Dashboard Designer (DD). Il DD è uno strumento interattivo che permette di realizzare in maniera semplice e veloce cruscotti real-time con diverse modalità di visualizzazione dati. Con il DD puoi accedere selettivamente a tutti gli output del motore (siano essi di fine elaborazione o step intermedi) e definirne la visualizzazione più appropriata (selezione del template, del tipo di grafico, della frequenza di aggiornamento etc.).
Visualizzazione dei Dati e delle Informazioni
Real Time Dashboard
Realizzate con il tool Dashboard Designer che consente di visualizzare in tempo reale i risultati dei processi di elaborazione.
Queste Dashboard sono destinate a quelle figure che hanno il compito di monitorare l’andamento di un certo processo, per esempio i responsabili delle control rooms, che devono essere in grado di segnalare e intervenire tempestivamente su una criticità o anomalia.
K-Apps
Applicazioni 100% personalizzabili che vengono realizzate attraverso molteplici frameworks all’interno dello stesso Core. Di fatto, le App, sono delle verticalizzazioni che possono coesistere tutte nello stesso applicativo. Le Keplero Apps vengono gestite da sviluppatori e sottolineano l’aspetto più progettuale legato alla soluzione.
API Integration
Ogni risultato delle regole elaborate nel core è disponibile anche tramite API REST, ovvero puoi interrogare un servizio on line per ricevere o inviare dati ed un alto livello di interoperabilità e integrazione fra sistemi remoti.