Smart Mobility: come spostarsi in modo “intelligente”
L’innovazione digitale cambia il modo di concepire la mobilità urbana che diventa più flessibile, green ed efficiente.
La mobilità, soprattutto nelle grandi aree urbane, è un tema complesso. Riguarda sia questioni ambientali che economiche, e ha bisogno del supporto delle tecnologie digitali ma anche di comportamenti corretti e responsabili da parte dei cittadini. L’IoT e le nuove tecnologie digitali, infatti, sono fondamentali per organizzare la viabilità urbana, gestire il traffico e migliorare l’impatto ambientale, ma i risultati di queste innovazioni, soprattutto nel lungo termine, sono legate al modo in cui i singoli le utilizzano nella propria quotidianità. La Smart Mobility sembra ormai essere diventata un’esigenza, ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Smart Mobility: cosa significa e i princìpi alla base
Per Smart Mobility si intende un trasporto intelligente che mette in prima linea il benessere dei cittadini. Quali sono i principi alla base di una Smart Mobility? Innanzitutto, viene offerto ai cittadini un servizio di trasporto flessibile ed efficiente. Un trasporto flessibile offre la possibilità a chi deve raggiungere un qualsiasi luogo, di scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze e alla situazione in cui si trova. Un trasporto efficiente, invece, permette di arrivare a destinazione in breve tempo e senza troppa fatica.
La mobilità viene concepita sempre più in ottica green. Tema chiave, infatti, della Smart Mobility è proprio quello della sostenibilità. Si guarda maggiormente al tema dell’inquinamento, introducendo norme sempre più severe per le emissioni di CO2 e allo stesso tempo vengono proposte soluzioni innovative per la viabilità, con l’intento di diminuire l’uso delle auto. L’elevato aumento demografico, infatti, comporta necessariamente un cambiamento di rotta. Per guardare al futuro è necessario realizzare progetti di Smart Mobility. Grazie al trasporto intelligente, inoltre, le città si stanno sempre più muovendo verso le tecnologie pulite; dai mezzi altamente inquinanti si opta per una soluzione più green: i veicoli elettrici! Smart Mobility significa anche maggior sicurezza e accessibilità.
Smart Mobility. Quali sono i vantaggi?
Quali sono i vantaggi che portano i comuni ad intraprendere un progetto di Smart Mobility? Da uno studio condotto dall’Osservatorio Connected Car & Mobility del Politecnico di Milano a cui hanno aderito 66 Comuni con più di 25 mila abitanti, è emerso che i principali vantaggi sono:
- Sostenibilità ambientale
- Maggior servizi e miglioramento di quelli attuali
- Sicurezza stradale
Ulteriore beneficio che si ottiene da una Smart Mobility è di tipo sociale, ovvero un trasporto intelligente deve favorire una migliore qualità di vita. La Smart Mobility comporta, inoltre, una diminuzione del traffico, una riduzione dei costi e dei rischi.
Per combattere traffico e inquinamento arrivano in soccorso i servizi on demand e il car sharing. Siamo di fronte ad un nuovo concetto di mobilità, Mobility as a Service, dove chiunque può utilizzare il mezzo quando ne ha necessità. Il principio alla base è quello dell’abbonamento o del criterio del pagamento in base all’utilizzo reale del veicolo. Quattro i modelli di mobilità alternativa: ride sharing (la condivisione dei passaggi in auto), bike sharing, car sharing e mobilità on demand (es. Uber).
Smart Mobility significa anche disporre di una grande mole di dati che permettono di ottimizzare l’intera mobilità. I dati in tempo reale consentono, ad esempio, di monitorare il traffico, controllare il livello di inquinamento, essere aggiornati in tempo reale sul percorso più veloce e prevedere eventuali rischi per la viabilità ed intervenire, quindi tempestivamente. Affinché si generi questo scambio di informazioni, è necessario che le strade, i mezzi, le infrastrutture siano dotate di sensori intelligenti in grado di trasmettere ad un sistema centrale tutte le informazioni utili per rendere più efficienti i trasporti.
La Smart Mobility è la soluzione per tutte quelle città che vogliono stare al passo con l’innovazione digitale e orientarsi verso politiche sostenibili. Con la Smart Mobility viene, quindi, ripensata la mobilità alla luce dei bisogni dei cittadini in una prospettiva di vantaggio collettivo.
K-Newsletter